Tutto sul nome NINA DELIA

Significato, origine, storia.

Il nome Nina Delia è di origine latina e significa "colei che ha una voce simile a quella della dea Diana". È un nome molto diffuso in Italia, ma anche in altri paesi europei come la Francia e l'Inghilterra.

La storia del nome Nina Delia è legata alla figura mitologica di Diana, la dea romana della caccia e della luna. Si dice che Diana fosse una dea molto potente e rispettata, e che avesse una voce bellissima. Le donne che portavano il nome Nina Delia erano considerate fortunate perché avevano una voce simile a quella della dea.

Nel corso dei secoli, il nome Nina Delia è stato portato da molte donne famose e importanti. Una delle più note è stata l'attrice italiana Nina Rota, che ha interpretato molti ruoli di successo nel cinema italiano degli anni '50 e '60. Il nome Nina Delia è stato anche portato da diverse regine e principesse europee, tra cui la regina consorte del Regno Unito, Diana Spencer.

Oggi il nome Nina Delia è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi europei, ed è spesso scelto dai genitori come nome per le loro figlie femmine. Il nome ha mantenuto il suo significato originale di "colei che ha una voce simile a quella della dea Diana" e rimane un nome elegante e raffinato per le bambine di oggi.

Popolarità del nome NINA DELIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Nina Delia è comparso una sola volta tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023, con un totale di una nascita per quell'anno.